FATTO IN CASA – FRESCO – LOCALE – DI STAGIONE – SEMPLICE E VERO

Una finestra sui sapori della Liguria.

Situato nel cuore di Dolceacqua, nella parte antica del fiume, l’ “Agriturismo I Gumbi” ti porta in un viaggio gastronomico composto da piccoli piatti regionali, utilizzando una linea di ingredienti e metodi di cottura ancestrali.

I Gumbi è dedicato alla composizione di piatti freschi e sostanziosi. Questo è un posto da non perdere per tutti gli amanti della buona cucina. Dai prodotti fatti in casa, freschi, stagionali, locali, semplici e genuini serviti in un ambiente amichevole, rilassante, dove gli ospiti possono vivere un’esperienza autentica e tradizionale.

IL NOSTRO APPROCCIO ALIMENTARE

Il nostro cibo è stagionale, questo garantisce la sua freschezza e il suo sapore naturale. Coltiviamo i nostri prodotti nel rispetto della sostenibilità.

Il nostro ristorante è un seguace del movimento “Slow Food”, che consiste nel cucinare con ingredienti naturali provenienti dal territorio.

Il nostro menu è influenzato da diversi prodotti che vengono coltivati nei nostri orti, come frutta, verdura ed erbe; ciò significa che nei piatti offerti vengono utilizzati solo ingredienti freschi. Spesso le verdure che mangiate nel nostro ristorante vengono raccolte nel nostro orto la mattina stessa! I prodotti che non coltiviamo direttamente noi provengono da fornitori locali, che condividono la nostra passione per la purezza e per il sapore. Anche il vino proviene dal nostro vigneto.

IL QUADRO

Un paradiso di pace all’italiana!

Il ristorante gode di una posizione ideale, lontano dal trambusto delle piazze principali del paese, pur rimanendo nel centro di Dolceacqua.

Durante i mesi estivi, potete sorseggiare un drink e mangiare sulla nostra romantica e tranquilla terrazza, sotto una tettoia di alberi da frutto.

L’interno del ristorante è accogliente e rustico. Conserva le caratteristiche originali dell’edificio, come i suoi vecchi frantoi, che ci riportano al passato.

IL MENU

Gli ospiti possono scegliere tra le opzioni proposte nel menu degustazione dello chef, composto da quattro portate. Per coloro che hanno un appetito minore, è possibile selezionare singoli piatti.

Se avete esigenze alimentari specifiche, potete discuterne con noi quando prenotate il vostro tavolo.

CHI SIAMO

La nostra missione è presentare al pubblico prodotti freschi, locali e sostenibili.

Gli orti sono amorevolmente curati dai proprietari del ristorante Eleonora e Massimo, che coltivano molte materie prime, trasformate a loro volta da Massimo in deliziosi piatti presentati nel menu proposto.

NEGOZIO

Avete la possibilità di portare a casa i prodotti che vi sono piaciuti

Rossese di Dolceacqua

Prodotto dai grappoli di uva dei nostri vigneti, il “Rossese di Dolceacqua” è indiscutibilmente il miglior vino rosso ligure. Colore brillante, fresco e sapido al palato, con note di boccioli di ribes nero. Gli amanti del Pinot Nero più leggero, troveranno questo vino rosso piuttosto intrigante.

Il Rossese: Consigli di abbinamento

Questo vino si sposa bene con un pesce dalla carne soda, come il salmone, ed è perfetto con il piatto locale ligure “coniglio brasato con olive”. Si abbina bene anche ai primi piatti a base di pomodoro.

I Gumbi mono coltivatore di olio extra vergine di oliva Taggiasca

Un olio extra vergine di oliva di alta qualità, con un colore ambrato, un aroma delicato e un sapore leggermente mandorlato. L’olio proviene dalla nostra produzione di olive Taggiasche, rispettando i vecchi metodi tradizionali di estrazione.

Extra Vergine di oliva: Suggerimenti

L’olio extra vergine di oliva non deve essere cotto. Può essere utilizzato in insalate, pasta, carne o pesce. O assaggiato italiano e tenuto sul tavolo come contorno per ogni piatto.